Durante l’anno scolastico il Centro, oltre a partecipare alle varie iniziative promosse dal Comune di Rovereto, organizza, insieme alle ragazze e ai ragazzi, attività e uscite in collaborazione con enti del territorio. Durante il periodo estivo si propongono attività all’aperto, come uscite settimanali presso la Piscina Comunale di Rovereto e presso il Lago di Garda e il Lago di Caldonazzo.
Al Centro si svolgono attività quotidiane di studio e sostegno ai compiti e all’apprendimento dell’italiano come lingua seconda rivolta a ragazzi e ragazze non italofoni. Durante la settimana il Centro accoglie i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre il sabato mattina i bambini e le bambine delle scuole elementari. Le attività di sostegno ai compiti si svolgono in rete con gli insegnanti degli Istituti Scolastici di riferimento, soprattutto con L’Istituto Comprensivo “Rovereto Nord”.
Oltre a partecipare a eventi sul territorio, l’Associazione sviluppa ogni anno progettualità e iniziative rivolte alla cittadinanza. Negli ultimi anni i temi affrontati sono stati molteplici, tra i principali: legalità e lotta alle mafie, la parità di genere, la multiculturalità e la cittadinanza attiva.